Vuoi pulire le tue piastrelle sporche e ossidate? Vuoi che riacquisti tutto il suo splendore e splendore, come se fosse nuovo di zecca? È possibile !
Per rimuovere le piastrelle non è necessario ricorrere a costosi prodotti chimici. Mia nonna era una fata domestica. Aveva i suoi segreti per smacchiare e far brillare e splendere qualsiasi piastrella in cotto, bianca o nera.
1 – OLIO DI LINO PER FAR BRILLANTARE LE PIASTRELLE DOPPIE
Alcuni materiali hanno bisogno di essere nutriti e quindi diventano meno lucidi. Questo è particolarmente vero per il cotto, il cemento e anche per le piastrelle in ceramica. E tra tutti gli ingredienti naturali, l’olio di lino è senza dubbio quello più adatto a nutrire queste lastre! Attenzione però: basteranno poche gocce su un panno pulito per far brillare le piastrelle senza trasformarle in una pista di pattinaggio. Quindi, sii leggero e lascia che l’olio penetri bene nel pavimento mentre si asciuga. È quindi possibile riapplicare se necessario.
2 – ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE
Durante la cottura non buttate l’acqua di cottura delle patate bollite. Usalo invece per pulire le piastrelle. L’amido presente in questa soluzione assorbe il grasso attaccato alla superficie. Questa operazione è consigliata una volta al mese per mantenere la brillantezza delle piastrelle.
3 – IL SAPONE NERO È UN PRODOTTO NATURALE PER LA CURA MULTI-SUPERFICIE
Se il sapone nero è un ingrediente imprescindibile per gli appassionati del sistema D è perché è un detergente eccezionale. Il motivo: è uno sgrassatore e disinfettante adatto per piastrelle, linoleum ma anche parquet. Il suo vantaggio è che non solo pulisce i pavimenti sporchi e polverosi ma dona anche un tocco di brillantezza di cui non si può fare a meno. Per beneficiare degli effetti di questa miscela di olio e olive nere, bisognerà mescolarla con un litro d’acqua versata in un secchio. Se vuoi avere una casa immacolata, prendi uno spazzolone e strofina delicatamente il pavimento. Magico, vero?
4 – ACETO BIANCO
Il metodo più comune per far brillare le piastrelle è utilizzare l’aceto bianco. Ci sono due modi per farlo:
- Direttamente nell’acqua di lavaggio: Quando prepari l’acqua di lavaggio abituale, versa nel secchio 4 cucchiai di aceto bianco e poi passa lo straccio. Per la manutenzione del tuo pavimento, scopri qui tutti i nostri consigli per pulire correttamente le tue piastrelle.
- Dopo la pulizia: Dopo aver pulito le piastrelle, preparare un secchio con acqua calda. Versare uno o due bicchieri di aceto bianco a seconda della quantità di acqua. Quindi lucidare con uno straccio o una spugna. È possibile completare la preparazione anche aggiungendo bicarbonato.
5 – SCEGLI IL LIMONE PER LUCIDARE LE TUE PIASTRELLE
Una volta pulite le piastrelle, manca un ultimo passaggio per farle risplendere: la lucidatura.
Per fare questo, niente di più semplice: imbevi una spugna o uno spazzolone nel succo di limone e lascia agire per un’ora. Il limone restituirà tutto il suo splendore alle piastrelle sporche e opache con in più il bonus di un buon profumo!
Infine, per rifinire un piano di lavoro piastrellato, potete utilizzare una pelle di daino.
6 – SAPONE LIQUIDO
Se le piastrelle sono molto macchiate basterà aggiungere qualche goccia di un prodotto che non aggredisca le fughe in cemento, come sapone liquido per le mani o detersivo per piatti.
E nient’altro ! Inoltre il panno deve essere umido e non gocciolare d’acqua! Asciugare con un altro panno in microfibra asciutto.