La coltivazione delle zucchine è popolare perché le zucchine sono una delle piante più facili da coltivare nel tuo giardino. La maggior parte dei giardinieri può piantare alcune piantine di zucchine e guardare le piante crescere rapidamente senza problemi.

Adoro le zucchine. A parte i pomodori, le zucchine sono l’unico ortaggio che mi annuncia davvero l’estate. Adoro un sacco di ricette con le zucchine. Quindi voglio assicurarmi che il nostro raccolto sia abbondante e di solito è quello che succede. In effetti, il nostro raccolto tende ad essere così abbondante che prego i miei genitori, la mia famiglia e i miei amici di prendere anche loro la loro parte.

Ecco alcuni suggerimenti che usiamo per coltivare piante di zucchine.

1) Pianta al momento giusto

Le piante di zucchine NON sono affatto amiche del gelo. Se pianti le tue piante di zucchine prima che passi la minaccia del gelo, rischi l’intero raccolto.
Le zucchine non amano nemmeno il freddo ma non posso dargli torto!
Quindi questo significa resistere alla tentazione e non piantare troppo presto. Se i frutti si formano quando fa freddo, è improbabile che crescano bene.

2) Scegli il posto giusto

Una volta trovato il momento giusto per piantare le tue zucchine, devi decidere dove piantare le zucchine nel tuo giardino. La posizione che scegli dovrebbe ricevere il pieno sole, quindi un letto da giardino ombreggiato da un grande albero è una scelta sbagliata!

Dovrebbe anche essere un luogo umido e ben drenato. Il sito non dovrebbe essere inzuppato però! Assicurati di aggiungere compost e materia organica al terreno che hai selezionato per la coltivazione delle piante di zucchine.

3) Utilizzare la semina in successione

Molte persone non si rendono conto che coltivare piante di zucchine è una buona opzione per la semina in successione perché non sono resistenti al gelo. Quando pensiamo alla semina in successione, pensiamo a piante che crescono dalla primavera all’autunno, non a piante che amano l’estate.

Le piante di zucchine rompono questo stampo. Queste piante crescono rapidamente e di solito puoi raccogliere i primi frutti 40-60 giorni dopo la semina.

Per evitare di annegare in mucchi di zucchine (che in realtà non è una brutta cosa se AMI le zucchine), avvia nuove piante due o tre volte a stagione. Ciò consente di prolungare la stagione del raccolto. Le piante di zucchine tendono a produrre molti frutti tutti in una volta, poi rallentano fino a fermarsi.

Soprattutto, non è necessario avviare le piante di zucchine in casa. Basta piantare questi semi nel terreno.

4) Piantare monticelli di zucchine

Pianta un cumulo di 2 o 3 piante di zucchine insieme. Questo è importante perché le zucchine hanno fiori che devono essere impollinati per creare il frutto che desideri. Questi fiori si aprono per 1 giorno. Sì, solo 1 giorno! Se l’impollinazione fallisce, non ottieni zucchine, e sarebbe un peccato. Piantare più piante insieme migliora le possibilità di impollinazione. I giardinieri possono scegliere di acquistare piantine o piantare semi di zucchine direttamente in giardino.

5) Comprendi l’impollinazione delle zucchine

Quindi, ora sai che i fiori si aprono per un giorno, ma sapevi che ci sono sia fiori maschili che femminili su una pianta di zucchine. Entrambi i fiori maschili e femminili si aprono contemporaneamente, ma solo un fiore femminile crea un frutto. I fiori maschili servono solo per l’impollinazione.

Sulla maggior parte delle nuove piante, i fiori maschili tendono a tramontare per primi e poi ti senti frustrato perché la tua pianta sta scoppiando di fiori senza che si formino frutti. Non preoccuparti ancora, soprattutto se vedi insetti impollinatori che si aggirano intorno. I fiori femminili stanno arrivando.

I fiori femminili hanno piccoli frutti dietro la base del fiore, rendendoli facili da distinguere. Se sei preoccupato per il tuo raccolto, puoi rimuovere i fiori maschili e impollinare tu stesso i fiori femminili.

6) Pacciame intorno alle tue piante

Una volta che le piantine sono emerse dal terreno e si sono stabilizzate, metti del pacciame attorno alla base delle tue piante. Questo aiuta a tenere a bada le erbacce e il pacciame aiuta anche il terreno a trattenere l’umidità. Il pacciame aiuta anche a regolare la temperatura del suolo.

Ora che sai come coltivare le piante di zucchine, segui questi suggerimenti e mettiti al lavoro. Quando arriva l’estate vorremo tutti avere delle belle zucchine fresche dell’orto!